Game Of Thrones – Intervista a Bella Ramsey (Lyanna Mormont)

Lyanna-Mormont-GoT-607-The-Broken-Man-810x456

Ciao a tutti! Eccovi una bellissima intervista direttamente dal sito Making Game Of  Thrones a Bella Ramsey, la bravissima attrice di soli dodici anni che ha interpratato Lyanna Mormont nella sesta stagione di Game Of Thrones.

HBO: Cos’hai pensato di Lyanna la prima volta che hai letto il copione?

Bella Ramsey: Ho pensato “questo è un personaggio in cui posso immergermi completamente”. Lyanna  è molto determinata quando si parla di quello in cui crede, e quello che vuole è proteggere la sua famiglia e la sua isola. Vuole essere trattata come un’adulta. È forte e decisa quando deve esserlo e vuole il meglio per la sua casa e per tutto il Nord.

HBO: I fan amano Lyanna! Cosa pensi della loro reazione?

Bella Ramsey: È incredibile, davvero. non mi aspettavo niente del genere. Sono molto, molto felice che le persone amino Lyanna Mormont. Per un po’ di tempo ho dovuto mantenere il silenzio sul fatto di avere una parte in Game Of Thrones, e ora che gli episodi sono finalmente usciti i miei genitori sono stati contattati da un sacco di persone che conosciamo, stupite ed emozionate per avermi vista in televisione!

HBO: Avevi già visto lo show prima di iniziare a girare le scene in cui sei presente?

Bella Ramsey: Quando ho saputo di avere la parte mi è stato concesso di vedere alcuni piccoli riassunti. Io ero molto interessata a vedere la scena della quinta stagione dove Stannis riceve la lettera di Lyanna.

lyanna_mormont_letter

HBO: Come ti approcci alle scene che devi girare? 

Bella Ramsey: Prima di tutto leggo l’intera scena dal copione, senza concentrarmi necessariamente sulle mie battute, ma sull’intera scena. Credo che sia importante capire cosa sta succedendo nella scena, prima di entrare nel personaggio e iniziare a studiare le mie battute.

HBO: Avevi capito quanto fosse importante il tuo personaggio? 

Bella Ramsey: Mi ci è voluto un po’ per capirlo. Mi sono svegliata una mattina e la prima cosa che ho pensato è stata “Wao, sono veramente fondamentale per l’intera storyline”.

HBO: Com’è stato interpretare un personaggio così aggressivo? È stato facile per te?

Bella Ramsey: È stato bello, molto bello, essere aggressivi. Mi viene naturale esserlo, quando interpreto Lyanna, perché è nella sua natura. Ho amato tantissimo il copione del decimo episodio “The Winds Of Winter”, il modo in cui schernisce i tre leader ignorando completamente il fatto di essere la più giovane nella stanza.

HBO: Come pensi che abbia fatto Ser Davos a far cambiare idea a Lyanna sul fatto di aiutare gli Stark?

Bella Ramsey: Credo che Lyanna si sia resa conto di essere stata chiamata così in onore di uno Stark, e che di conseguenza la sua casata deve supportarli. Ha apprezzato il fatto che Davos si fosse rivolto a lei come a un leader di una casata e non come a una bambina. Ha stabilito una connessione con lei senza trattarla come una mocciosa, guadagnandosi il suo rispetto. Credo che sia stato questo a influenzare la sua decisione.

HBO: Ti avevno detto perchè portavi il nome di Lyanna Stark e chi fosse?

Bella Ramsey: No. Sapevo che il mio personaggio portava il suo nome, ma non sapevo altro e non ne avevo bisogno. Lyanna è una persona a sè stante.

HBO: Cosa porta Lyanna a dichiarare Jon Snow il suo re? Perchè crede in lui?

Bella Ramsey: Lei vorrebbe che anche altre casate lo seguissero. Crede che il sangue degli Stark scorra nelle sue vene e che sia l’unico in grado di fare la differenza.

HBO: Come ti immagini la vita su Bear Island?

Bella Ramsey: Credo che sarebbe una vita calma e rilassata, senza stress o fretta. Il cibo sarebbe buono e Lyanna amerebbe tantissimo le cascate. Sarebbe un posto sereno e tranquillo, mi piacerebbe viverci davvero.

HBO: Qual è stata la tua scena preferita?

Bella Ramsey: Mi è piaciuto girarle tutte, è la mia prima esperienza come attrice. Ho amato il decimo episodio, ma la stanza dove stavamo girando era peggio di una sauna, quindi direi che ho preferito il settimo episodio. Mi è anche piaciuto cavalcare il cavallo Iggy.

 HBO: Cosa pensi dei costumi?

Bella Ramsey: Sono meravigliosi. Li indosserei ogni giorni. L’orso che sta attorno al collo di Lyanna è la parte migliore. L’ho chiamato Boris.